Finestre nere in Compiz Fusion

[Edit] Guardare in fondo al post [Edit]

Lungi da me dal fare una guida sull’installazione di Compiz Fusion, ce ne sono già tante. Piuttosto ho avuto un problema che mi afflitto dopo aver installato compiz versione DragonBall ricordate le fusion?): finestre nere!Ogni tanto finestre nere!

Intanto premetto che credo che questo problema si presenti solo ai possessori di schede Nvidia e potrebbe essere risolto a seconda dei driver,comunque…ho cercato a lungo in rete una soluzione,ma tutte prevedevano di modificare un qualche parametro di avvio di compiz. Non è esattamente vero. Un modo probabile di risolvere il problema è quello di avviare compiz col parametro –indirect-rendering ma questo rende scattosi i nostri cubetti rotanti. Il fatto è che il problema potrebbe risiedere nei vostri xorg.conf. Si, in effetti la colpa è da imputare, probabilmente a qualche plugin non caricato,o a qualcuno di troppo. Per essere sicuri di avere un server X ben configurato dovete seguire la guida che propongono direttamente gli sviluppatori compiz. La trovate qui, accertatevi che il vostro xorg.conf ci assomigli e non avrete più rogne nere!

Non le riporto,tanto sarebbe un copiare!A me le finestre nere in realtà non sono esattamente scomparse,però mentre prima casualmente una finestra diventava nera,adesso diventano tutte nere se le massimizzo a tutto schermo. Meglio avere un problema costante prevedibile che uno più raro imprevedibile :-)!

[Edit]

Scopro che installando i driver di Nvidia piuttosto che quelli dai repository il problema scompare definitivamente.Stasera upperò una guida definitiva all’installazione di compiz su pc con schede Nvidia,dai driver alla configurazione di X

[\Edit]

I commenti sono chiusi.