Applicazioni java sul cellulare da Linux

Sottotitolo: Colleghiamo il nostro Motorola a (K)Ubuntu e uplodiamo qualche applicazione,non prima di aver fatto un pò di hack!

Se vi siete trovati ad avere qualche giochino java tra le mani, o qualche applicazione per il vostro motorola e vi siete dovuti loggare a Windows per usare il programma fornito da Motorola, adesso non è più necessario, tutto quello che ci serve è Moto4lin, un simpatico programma che ci permette, alla stregua di KmobileTools, di collegare il telefono al PC.

Da certi punti di vista moto4lin è un software di categoria inferiore rispetto a KMobileTools, ma ha un’interessante feature, il SEEM editor. Adesso vediamo di entrare nei dettagli. L’installazione di moto4lin non è banalissima, una volta avevo scritto una guida per kubuntu ma non l’ho mai pubblicata perchè è sul computer in panne. Siccome è abbastanza lunga non la riscriverò adesso, piuttosto vi fornisco il link a qualche guida che ho trovato su intenet.

Spero riusciate ad avere il vostro telefono collegato con queste guide. Per tutti ecco l’elenco dei modelli supportati, ma se non doveste vedere il vostro tentate ugualmente visto che Motorola utilizza un sistema pressoché unico per tutti i suoi telefoni.Vediamo come uploadre applicazioni Java

Alcuni telefoni hanno un’impostazione di fabbrica che non permette loro di caricare nuove applicazioni o giochi. Una delle prime cose che faremo è quella di disabilitare questo blocco cosicchè possiate installare qualsiasi cosa a piacimento.

NOTA: Prima di continuare con questa modifica sappiate che state per modificare una sezione dedicata al funzionamento del vostro telefono.Se qualcosa non funziona…ma si dai che funziona!

Come sapere se il vostro telefono è già sbloccato: raggiungete

Menu–>Impostazioni–>Java

Se compare la voce “Scarica applicazione Java” o “Upload Java Application” non avete bisogno di questo hack,altrimenti continuate a leggere.

Aprite moto4lin (come root mi raccomando) collegate il telefono (Connect) e andate su “Seem Editor”. A questo punto cliccate su “Read Seem”, in qualche millisecondo moto4lin avrà letto la configurazione del vostro telefono.Assicuratevi di essere all’offset 0032/0001 , spostatevi col mouse sull’indirizzo 0043 (funziona come la battaglia navale) e assicuratevi che il bit 0 sia spuntato con una x.Se non lo è,spuntatelo Ecco un’immagine.

moto4lin.png

A questo punto cliccate su “Reboot” e il vostro telefono è pronto a ricevere applicativi Java!

Per inviare applicazioni al telefono useremo un altro software, linjal.

Ci basterà scaricare la versione da riga di comando,tanto è di una semplicità disarmante.E’ l’ultimo nella lista.

Scompattatelo dove volete.Per avviarlo basta dare sh linjal (o ./linjal),al massimo forse dovete renderlo eseguibile con

chmod +x linjal

Ogni applicazione java per i dispositivi embedded,i telefoni insomma, è composta da due file almeno,uno .jad che è un descrittore del software ed uno .jar che è il software vero e proprio.Assicuratevi di averli entrambi nella stessa cartella e con lo steso nome.

Sul telefono andate su Menu–>Impostazioni–>Java–>Carica appl. Java

Vi verrà chiesto di inserire il cavetto usb.Se è già inserito toglietelo e reinseritelo. A questo punto da console date

linjal -d /dev/ttyACM0 programma.jad

Dove ttyACM0 è l’indirizzo a cui è collegato il vostro telefono,forse funziona anche col bluetooth con un indirizzo del tipo rfcomm, e programma.jad punta all’applicazione che volete installare.Sul telefono dovrete dare qualche conferma.

Volendo esiste una versione grafica di linjal che utilizza le librerie QT4. Scaricatela da qui, scompattatela in una cartella e lanciatela con

sh jal

Ecco un screenshot

jal.png

Questo è quanto!

1 Responses to Applicazioni java sul cellulare da Linux